mercoledì 11 dicembre 2013

poco tempo, cotechino e nutellata

Vorrei parlare di un sacco di cose. Fosse per me il mio blog potrebbe essere un diario segreto,  ma il turbinio quotidiano non mi permette tutto il tempo che dovrei/vorrei impiegare per scriverci....vorrei parlare del primo compleanno del ristorante che il mio fratellino ed io gestiamo, delle difficoltà che abbiamo avuto e che tuttora abbiamo; vorrei parlare di ciò che penso di questo blocco delle strade delle città italiane partito il 9 dicembre e che tuttora continua; vorrei parlare del Natale che sta per arrivare, mancano pochissimi giorni; vorrei fare un resoconto di questo anno trascorso, per le discussioni e le chiusure di vari rapporti che ho affrontato (ahimè) per via del mio caratter(accio)e e per il carattere di chi ho frequentato; vorrei parlare di come finalmente dopo 20 anni che sono donna sto risolvendo il mio malessere mensile del mestruo grazie alla coppetta e agli assorbenti lavabili;  vorrei parlare della scuola di Veronica,  delle amicizie di Becky,  del carattere di Maddalena, della dolcezza di Gioele e dello splendido rapporto che mi unisce a Mirko dopo quasi 15 anni che stiamo insieme,  10 anni di matrimonio,  4 figli e tanti problemi che attanagliano la tanto desiderata tranquillità quotidiana come in tante famiglie negli ultimi tempi.
Sperando di riuscire a parlare di tutto nei prossimi post mi limiterò a trascrivere 2  ricette che ho provato ultimamente ma che oggi mi sono venute vergognosamente bene.


COTECHINO VEGANO CON PUREA DI PATATE
col mio fratellino stavamo preparando il menu di capodanno e siamo incappati in un secondo che ci ha colpiti: il cotechino vegano.
La ricetta originale l'ho trovata su vegan blog ma non avendo tutti gli ingredienti a disposizione l'ho leggermente cambiata facendola un pò anche mia. Ma il risultato è stato fantastico e soddisfacente per me.



Ho fatto cuocere un tot di lenticchie. Ne ho prelevate 250 gr asciutte e le ho messe nel bimby a cui ho aggiunto un mix tritato di sale grosso, coriandolo, pepe nero, zenzero tritato, noce moscata,  e qualche erba secca a piacere.  Ho aggiunto 55 gr di glutine di grano,  3 cucchiai di olio evo e ho tritato per amalgamare bene il tutto. Ho tolto l'impasto dal boccale e ho impastato a mano. Ho messo un bicchiere di vino bianco in un piatto fondo e ci ho rotolato l'impasto in modo che assorbisse il liquido.  Il profumo era fantastico davvero. L'impasto era morbido e appiccicoso.  Gli ho dato la forma di un salamotto cotechinoso e come da ricetta originale l'ho messo a bollire per 40 minuti in una pentola di brodo di verdure bollente avvolto in un canovaccio a caramella e legato con in nodo con le due estremità.  Beh dopo la bollitura e dopo aver preparato la purea con 500 gr di patate, 150 gr di latte di riso, sale, noce moscata e pepe ho tolto il canovaccio bollente dalla pentola ustionandomi le dita e maledicendomi per la poca pazienza, e l'ho tagliato a fette. Non potevo credere a ciò che vedevo: fette morbide, compatte molto simili ad un cotechino che accostate alla purea mi facevano sognare.



Nel pomeriggio Becky ha invitato una sua compagna a fare merenda a casa dopo la scuola e poiché ha avuto la visita dal dentista che dopo quasi un anno ogni mese continua a farle mensilmente i complimenti per l'impegno costante con cui mette l'apparecchio e fa gli esercizi assegnatele ho deciso di premiarla con pane e nutellata.

PANE E NUTELLA FATTA IN CASA CON SPREMUTA DI ARANCE

Ho frullato nel mio ormai indispensabile bimby 80 gr di un mix fra nocciole e anacardi non tostati nè salati. Mentre si frullavano ho aggiunto 180 gr di fruttosio. Ho aggiunto 250 gr di cicioccolato fondente e amalgamato Il tutto con 100 gr di latte di riso. Ho spruzzato un pò di cannella e quando era della consistenza piuttosto nutellosa l'ho invasettata e spremuto le arance. Dopodiché tutta la famiglia ha fatto merenda ed è quasi terminata. Che schifo!!!!




2 commenti: