domenica 19 febbraio 2012

... Riflessioni ...


L'altra mattina al lavoro ero con una mia vicina di negozio, S,  che teneva il Pisellone in braccio e commentava il fatto di quanta voglia ti fanno venire i neonati di avere altri bebè, soprattutto quando li si vede così piccoli, quando entra una cliente, con appresso la sua ciurma di 3 maschietti. Non ricordo bene com'è iniziata, ma S. ha stuzzicato per scherzo la cliente che è sbottata angosciata dicendo che era incinta. Al che l'ho guardata a bocca aperta felicissima per lei che però ha subito smorzato la mia contentezza dicendomi che lo stesso pomeriggio avrebbe avuto l'appuntamento dalla ginecologa per farsi prescrivere le pastiglie per l'aborto. L'ho guardata e lei, vedendo la mia faccia sbigottita, mi ha subito detto che era 2 giorni che piangeva e che discuteva col marito, perchè lei immaginava la possibilità di avere una femminuccia e lui il quarto proprio non lo vuole. Il "bello" è che lei qualche mese fa per ovviare al problema ha cominciato l'uso della spirale, per cui questo pupo proprio non era preventivato....
S. subito le ha detto che se non se la sentiva era un passo che avrebbe dovuto fare e che lei stessa farebbe subito se scoprisse di rimanere incinta. Io devo aver parlato, senza esprimermi, con il mio viso perchè mi sono sentita male davvero. Non voglio giudicare affatto la scelta di questa donna, forse mi sentirei di criticare un pò di più il comportamento del marito. Credo che per loro sia più facile sentirsi in diritto di decidere se volere o meno un bimbo, dato che non hanno la fortuna di portarlo in grembo per 9 mesi. Di fatto comunque penso che anche per alcuni di loro non sia semplice prendere certe decisioni.....Tuttavia, nonostante pareva fossero già decisi, non ho potuto fare a meno di dirle di pensarci davvero bene. In fondo se non era preventivato ma è arrivato lo stesso nonostante la presenza di un contraccettivo, vuol dire che doveva proprio arrivare. Sono dell'idea che nulla è per caso e alcune decisioni contro-natura credo che possano rimanere come una ferita perennemente aperta e che soprattutto per una donna non sia facile digerire una scelta così intima anche se presa con decisione e sicurezza e apparente sicurezza. Forse mi sbaglio, forse sono esagerata.... in ogni caso ringrazio di non essere mai stata in condizioni di dover prendere una simile decisione.....ovviamente a freddo direi che non sarei riuscita ad affrontare una simile operazione, fosse anche dover prendere "solo" una pastiglia.....guardo i miei figli e ringrazio di averli avuti tutti con coscienza (anche se 3 su 4 mi hanno messa in crisi, ma chi non rimane in ansia per un cambiamento tanto radicale della propria vita???) e senza troppi dubbi (anche se per la primogenita l'idea l'ho avuta ma dopo un'ora avevo già cambiato opinione)....li guardo tutti e 4 e penso che se questa ragazza avrà quel coraggio, che tante persone credono si abbia quando scoprono che sta arrivando il quarto figlio, di portare avanti questa gravidanza... tra 8 mesi potrà abbracciare quel frugolotto che potrebbe portarle tanta felicità e tante soddisfazioni ma soprattutto nessun rimorso....Lo spero per lei, perchè in questi giorni non ho fatto altro che pensare a questa mamma in crisi.....spero non lo sia più....

6 commenti:

  1. Che tristezza che mi è caduta addosso...
    Il primo "quarto figlio" (inaspettato) l'ho perso ed è stata una tragedia per me...
    Elia è stato fortissimamente voluto, ed è una gioia grandissima anche se ammetto che dopo il quarto sono diventata ancora più pasticciona... ;)
    Anch'io sono convinta che nulla avvenga per caso.

    RispondiElimina
  2. Che bel nome, Gioele: anche un mio nipotino si chiama così! E' il terzo di mia sorella ed è nato 10 giorni dopo il mio quarto...

    RispondiElimina
  3. @6 cuori: Mi dispiace per la tua disavventura, lo credo che sia stata una tragedia e non credo ci siano parole per "consolare" una mamma che perde un bimbo, in nessun caso.
    Sai che eravamo indecisi tra Gioele ed Elia? Elia proprio perchè ti ho "conosciuta" nel periodo in cui cercavamo il nome al Pisellone.... =)))
    Poi abbiamo scoperto che il significato è uguale per entrambi: Dio è il mio signore. Così abbiamo tirato a sorte tra i 2 ed è venuto fuori Gioele. A volte però mi viene di chiamarlo Elia, forse perchè speravo che in famiglia si decidesse per la seconda scelta. Ma va bene così, sono sicura che questi nomi porteranno molta fortuna ai nostri bimbi. Un bacissimo!!! <3

    RispondiElimina
  4. condivido ciò che scrivi.. che tristezza..

    RispondiElimina
  5. Comunque la storia si è volta al lieto fine: la mia cliente e il marito si sono presentati in ospedale per la consegna della pastiglia ma hanno cambiato idea e sono tornati a casa con un elemento in più in famiglia!!!! Naturalmente quando è venuta a dirmelo in negozio le sono volata addosso dalla contentezza!!!!.....tra 8 mesi in paese ci sarà un'altra famiglia di 4 pupi....e siamo a quota 4!!! Evviva l'amore!!

    RispondiElimina
  6. Ciao mi sono cancellata da facebook, ma teniamoci in contatto :-)
    scusa per l'ot del tuo post

    RispondiElimina